Strumenti
Raccogliamo strumenti e metodi collaudati ed elaboriamo documenti a supporto dell’implementazione di progetti città spugna. Siete alla ricerca di materiale per eventi di sensibilizzazione, disposizioni di riferimento per i regolamenti edilizi, raccomandazioni per la costruzione e la manutenzione o altro? Siete sulla pagina giusta. Sfogliate la nostra raccolta di strumenti nelle seguenti categorie o utilizzate la ricerca per parole chiave qui sotto.
Strumenti formali
Recommandations pour les plans directeurs, les plans d’affectation et les plans d’affectation spéciaux, dispositions types, modèles de financement et autres indications sur les instruments contraignants pour les autorités ou les propriétaires.
Gestione e manutenzione
Documents et liens vers des portails de connaissances en ligne contenant des indications sur l’entretien, le contrôle des résultats, le service hivernal et autre.
Strumenti di consulenza e sensibilizzazione
Matériel de sensibilisation du public et de formation tel que des flyers, des fiches techniques, des vidéos et des podcasts, des indications sur des pièces pour des expositions, etc.
Pianificazione
Aides à la planification, guides, recommandations, fiches techniques sur des questions fréquentes, liens vers différents outils numériques (outils en ligne, logiciels, etc.).
Ricerca di strumenti in tutte le categorie
È possibile cercare nella raccolta di strumenti (file PDF e link a strumenti online) utilizzando i termini di ricerca. Per una ricerca generale nell’intero sito, compresi gli esempi, utilizzare la ricerca in alto a destra nella barra verde e blu.
Il promemoria sulla protezione antincendio della AICAA contiene proposte per la realizzazione strutturale e organizzativa della vegetalizzazione / dell’inverdimento degli edifici in relazione ai requisiti specifici della protezione antincendio (facciate e tetti).
L’attuazione di strategie di gestione dell’acqua adattate al clima (elementi di città spugna) nelle città porta alla formazione di accumuli d’acqua in superficie o nel sottosuolo, soprattutto dopo le precipitazioni. In alcune circostanze, l’acqua stagnante può favorire la proliferazione delle zanzare. Questa nota tecnica fornisce una panoramica degli habitat delle zanzare, delle specie di zanzare presenti e delle loro caratteristiche di trasmissione delle malattie. Inoltre, elenca vari elementi città spugna e spiega come impedire la proliferazione delle zanzare in questi elementi attraverso misure preventive pratiche e rispettose dell’acqua.
Il rapporto del Cantone Ticino fornisce una visione cartografica delle isole di calore in Ticino e delle linee guida per una pianficazione urbana sensibile alla tematica del calore.
(isole di calore, pianificazione, pavimentazioni permeabili)
Lo strumento di lavoro della Città di Zurigo si concentra sull’infiltrazione dell’acqua piovana delle superfici pubbliche, come strade comunali e cantonali, parcheggi, parchi, spazi verdi e strade di accesso. Presenta un’ampia gamma di misure. Ogni misura è spiegata, con una descrizione funzionale, il campo di applicazione, l’ammissibilità, l’assistenza al dimensionamento ed esempi pratici.
(Fasce verdi, bacini d’infiltrazione, aiuole profonde, substrati arborei, pavimentazioni permeabili, pavimentazioni drenanti, stagni, ritenzione, misure, ammissibilità)
La guida contiene una buona raccolta di elementi / misure città spugna con indicazioni sul luogo di applicazione, sull’effetto e sui costi, nonché consigli per un’attuazione efficace.
(Misure, inverdimento dei tetti, inverdimento delle facciate, utilizzo dell’acqua piovana, superfici permeabili, rivestimenti permeabili, bacini d’infiltrazione, trincee di infiltrazione, superfici d’acqua artificiali, trattamento dell’acqua piovana)
Questo documento descrive il substrato arboreo Terra Preta. Questo substrato per alberi è stato sviluppato dall’Università di Scienze Applicate di Ginevra (HEPIA) ed è utilizzato dalla città di Losanna. Il documento contiene tutte le informazioni necessarie per garantire la qualità del substrato arboreo.
(Losanna, substrato arboreo, modello di Stoccolma, aiuole alberate)
L’opuscolo della seria “Studi sull’ambiente” pubblicato dall’UFAM e dall’ARE fornisce informazioni di base, strategie e misure per gestire la pioggia nelle aree urbane e spiega il concetto di città spugna. Oltre a buoni esempi, la pubblicazione contiene anche riferimenti a testi esemplari in strumenti formali esistenti, come i piani direttori o i piani regolatori.
(Acque meteoriche, ruscellamento superficiale, ciclo dell’acqua quasi naturale, intensità delle piogge, concetto, strategia per le acque meteoriche, piano generale di smaltimento delle acque, PGS, pavimentazioni permeabili, alberi, cunette d’infiltrazione, aree allagabili, multifunzionalità, paragrafi, esempi, strumenti formali Sezione 7.1)
Un’ottima raccolta dell’UFAM con modelli di disposizioni per diversi strumenti di pianificazione territoriale, nonché regolamenti edilizi e altri strumenti formali per la promozione della biodiversità e del bilancio idrico naturale (limitazione delle sottostrutture, mantenimento delle aree libere, ecc.)
(Biodiversità, disposizioni modello, paragrafi, volume edificato, indice di sfruttamento, indice delle aree verdi)
La guida presenta come una selezione di 21 misure (progettazione, sviluppo, gestione) possa essere impiegata per ottimizzare i servizi ecosistemici forniti da questi ambienti acquatici, sia al momento della loro creazione che durante la loro vita. Questa guida vi aiuterà a fare le scelte preliminari necessarie per avviare e implementare un progetto di creazione, ripristino o gestione di un corpo d’acqua urbano multifunzionale.
La guida è attualmente disponibile solo in francese.
(Stagni, biotopi, aree acquatiche)
La guida alla pianificazione del Canton Zurigo fornisce informazioni preziose su come gestire le acque reflue provenienti da piazze e strade quando si utilizzano substrati vegetali. La guida alla pianificazione è stata redatta insieme a una dettagliata analisi della letteratura, presentata anche in un articolo di Aqua&Gas.
(Strada, spazio stradale, substrato arboreo, Stoccolma, substrati vegetali, paesaggio)
Un strumento di lavoro dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso esempi pratici, come i Cantoni possono affrontare le sfide del cambiamento climatico nei loro piani direttori cantonali.
(Piano direttore, adattamento al clima)
Questa guida, realizzata nell’ambito del progetto AcclimataSion, contiene 16 schede tecniche sulla sistemazione paesaggistica degli spazi aperti su terreni privati. Le schede contengono informazioni sulla progettazione, la realizzazione e la manutenzione.
(Pavimentazioni permeabili, rivestimenti permeabili, disimpermeabilizzazione, inverdimento degli edifici, infiltrazione, misure, utilizzo dell’acqua piovana, progettazione dell’acqua)
Il toolbox BlueGreenStreets è stato creato nell’ambito di un progetto di ricerca condotto dall’Università HafenCity di Amburgo. Il toolkit è un aiuto alla pianificazione orientato all’applicazione e incentrato sulla riqualificazione delle strade urbane esistenti. Fornisce una serie di strumenti e consigli di pianificazione per la progettazione di spazi stradali blu e verdi di alta qualità e multicodificati.
Il toolkit è composto da due parti:
• Parte A – Una guida pratica alla progettazione di strade blu e verdi
• Parte B – Schede descrittive degli elementi blu e verdi.
Il toolbox BlueGreenStreets è stato creato nell’ambito di un progetto di ricerca condotto dall’Università HafenCity di Amburgo. Il toolkit è un aiuto alla pianificazione orientato all’applicazione e incentrato sulla riqualificazione delle strade urbane esistenti. Fornisce una serie di strumenti e consigli di pianificazione per la progettazione di spazi stradali blu e verdi di alta qualità e multicodificati.
Il toolkit è composto da due parti:
• Parte A – Una guida pratica alla progettazione di strade blu e verdi
• Parte B – Schede descrittive degli elementi blu e verdi.
Il toolbox è attualmente in fase di aggiornamento nell’ambito della seconda fase del progetto BlueGreenStreets 2.0. I documenti relativi alle conferenze specialistiche e agli incontri della rete sono regolarmente pubblicati online sulla pagina del progetto.
(Spazio stradale, misure, superfici permeabili, bacini d’infiltrazione, aiuole alberate, trattamento delle acque piovane)
L’innovativo gioco di carte nato dal progetto di ricerca netWORKS è uno strumento per i processi partecipativi. Le 22 carte informative rappresentano diversi componenti delle infrastrutture blu, verdi e grigie. Esse forniscono informazioni sul particolare potenziale dei componenti per il raggiungimento di determinati obiettivi di pianificazione, sulla scala spaziale a cui possono essere utilizzati (ad esempio, edificio o quartiere) e sulle risorse idriche che possono essere utilizzate con i componenti. Esempi di obiettivi di pianificazione sono il clima urbano, la qualità della vita, la promozione della salute, la protezione delle acque e il regime idrico naturale.
(processi partecipativi, workshop, set di carte, BGI)
Molte delle misure per implementare una gestione sostenibile delle acque piovane sono ben note, ma la loro attuazione pratica non è banale. È qui che questa raccomandazione di trasformazione mira a porre rimedio alla situazione e a fornire un supporto per far progredire efficacemente l’attuazione. Grazie alle raccomandazioni per l’azione a livello strategico e operativo, gli attori responsabili dell’attuazione sono informati sulle risorse disponibili per portare avanti le misure. Viene evidenziato il finanziamento delle misure di implementazione della gestione delle acque meteoriche e viene mostrato come coinvolgere i vari gruppi di utenti.
(Limeco, GVRZ, Zurigo, Zugo, Schlieren, Dietikon, organizzazione, coordinamento, paragrafi, regolamento edilizio, piano regolatore, PGS, regolamento acque reflue, finanziamento)
La linea guida del Cantone di Zurigo (AWEL) stabilisce come obiettivo la conservazione del ciclo naturale dell’acqua e specifica i requisiti minimi corrispondenti per il coefficiente di deflusso medio annuo di una proprietà. Contiene buoni esempi di varie superfici permeabili con informazioni sui requisiti strutturali e operativi. (disponibile solo in tedesco)
(Zurigo, infiltrazione, ciclo dell’acqua, coefficiente di deflusso annuale, coefficiente di deflusso, coperture permeabili, ammissibilità)
La guida digitale fornisce ai Comuni e ai progettisti uno strumento modulare con esempi specifici e molti consigli pratici. La guida mostra come la riduzione del calore possa essere attuata a tutti i livelli di azione: negli strumenti di pianificazione, nella progettazione e nella gestione. La matrice “sviluppo urbano adattato al calore” nel capitolo 3.4 della guida mostra chiaramente quali misure possono essere implementate in modo proficuo ed efficiente a ogni livello di azione. In particolare, le misure M1, M2, M3 e M5 sono direttamente collegate al concetto di città spugna.
(Superfici d’acqua, rivestimenti permeabili, ritenzione dell’acqua piovana, tetti verdi, inverdimento delle facciate, riduzione del calore)
La guida offre raccomandazioni per un’integrazione tempestiva, mirata e partecipata della gestione delle acque meteoriche nella pianificazione urbana e nei progetti concreti.
(Concetto di gestione dell’acqua piovana, fasi di pianificazione, concetto di drenaggio)
Il documento della città di Sion contiene schede tecniche su un’ampia gamma di pavimentazioni permeabili, dal calcestruzzo e l’asfalto a varie pavimentazioni e pietre a giunture inerbite, oltre a superfici in ghiaia e pietrisco. Per ogni materiale vengono fornite informazioni sull’idoneità all’uso e alla manutenzione, sui costi, sulla durata e su altri aspetti valutati qualitativamente. Un documento prezioso per la progettazione di superfici permeabili.
(Desimpermeabilizzazione, superfici permeabili, pavimentazioni drenanti)
Il “Green Stormwater Inftrastructure Planning & Design Manual” è lo strumento di pianificazione utilizzato dalla città di Filadelfia, che da oltre 20 anni costruisce impianti di gestione decentrale delle acque piovane quasi naturali (più di 3.000 installazioni in città). Il documento contiene consigli sull’ubicazione, il dimensionamento e la progettazione degli impianti. È inoltre disponibile un manuale per la registrazione degli impianti per il SIG e un manuale di manutenzione. (disponibile solo in inglese)
(GSI, Filadelfia, dimensionamento, progettazione, bacini d’infiltrazione, pianificazione, bacino di raccolta, fossati)
Questo documento contiene un elenco di 105 specie di alberi e 6 raccomandazioni per la pianificazione degli alberi urbani al fine di promuovere la biodiversità.
(albero, albero urbano, biodiversità, indice)
Questo articolo spiega la strategia del Cantone di Ginevra “Acqua in città”.
(Piano climatico, strategia, Ginevra)
La pianificazione specializzata per la riduzione del calore identifica i principali campi d’azione per la riduzione del calore e sviluppa approcci concreti per l’azione in città. Su questa base, i soggetti interessati possono ora attingere a un’ampia gamma di strumenti per contribuire alla riduzione del calore nelle rispettive aree di intervento, sia a livello preventivo che immediato.
(Superfici d’acqua, rivestimenti permeabili, disimpermeabilizzazione, superfici permeabili, stoccaggio dell’acqua piovana, tetti verdi, facciate verdi, riduzione del calore)
La città di Basilea ha pubblicato una serie di schede tecniche sull’inverdimento degli edifici (tetti piani e facciate), fornendo informazioni preziose e una lista di controllo per la progettazione, la pianificazione e la manutenzione.
(Tetti verdi, sussidi, finanziamenti, tetti piani, biodiversità, manutenzione; facciate verdi)
Il documento di USTRA, SvizzeraMobile e Sentieri Svizzeri fornisce raccomandazioni ed esempi per promuovere la mobilità dolce per le attività ricreative locali. Contiene buoni esempi di pavimentazione permeabile sui percorsi di mobilità dolce.
(Trasporto urbano, percorsi pedonali, pavimentazioni permeabili, esempi)
Esempi di attuazione della guida alla pianificazione degli spazi verdi e all’aperto.
(Esempi: spazi verdi, spazi all’aperto, superfici permeabili)
La guida dell’Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale (OST) contiene esempi di casi, soluzioni e strategie per integrare con successo l’acqua piovana nella pianificazione ambientale.
(Superfici d’acqua, utilizzo dell’acqua piovana, parco giochi d’acqua, tetti piani, ritenzione)
La guida OPUR è divisa in due parti. La prima riassume lo stato attuale delle conoscenze sulla base di un approfondito studio bibliografico e risponde alle principali domande che vengono regolarmente poste sull’infiltrazione.
La seconda parte contiene preziosi consigli tecnici su come implementare l’infiltrazione.
(Inquinanti, microinquinanti, capacità di filtrazione, suolo, acque sotterranee, capacità di infiltrazione, tipo di suolo, inquinamento, carico, manutenzione, monitoraggio)
Il Cantone di Ginevra sta aprendo nuove strade con la sua strategia “Acqua in città”. Il suo sito web contiene esempi, registrazioni di webinar e altri preziosi documenti sul tema dell’acqua nelle città. Una sintesi della strategia è disponibile in francese e tedesco nell’articolo di Aqua&Gas “L’eau en ville” / “Wasser in der Stadt”.
(Webinar, condivisione di esperienze, sensibilizzazione, strategia, Ginevra)
L’opuscolo della città di Amburgo mostra come determinare facilmente la permeabilità del suolo per l’infiltrazione dell’acqua piovana. Un test pratico per uso domestico.
Informazioni sul progetto generale RegenwasserInfraStrukturAnpassung (RISA) della città di Amburgo e preziosi documenti sugli studi approfonditi sono disponibili sul sito https://www.risa-hamburg.de/.
(Infiltrazione, test)
L’aiuto alla pianificazione degli spazi verdi e all’aperto del Programma per il clima, di SvizzeraEnergia per i Comuni e di Città dell’energia mostra come e dove i Comuni possono intervenire. Vengono presentate misure concrete di pianificazione, attuazione e manutenzione, nonché esempi di attuazione da parte di altri comuni. Si veda anche l’opuscolo Esempi di attuazione.
(Esempi: aree verdi, spazi all’aperto, superfici permeabili, piani regolatori speciali, contratti di locazione di edifici, contratti di vendita, misure, neofiti, ecc.)
Questo contributo all’idrologia della Svizzera è uno strumento di supporto per gli esperti nella scelta degli strumenti adatti al caso specifico del ruscellamento superficiale.
I seguenti strumenti fanno parte del supporto decisionale:
Carta del ruscellamento superficiale
Carta del rischio di erosione e del collegamento con i corsi d’acqua
Valutazione del rischio puntuale
Modellazione delle perdite di fosforo
Modellazione a scala fine del ruscellamento superficiale
Toolbox per la classificazione dei dati di danno
Dati di osservazione degli eventi di ruscellamento superficiale
Misure di protezione degli edifici contro il ruscellamento superficiale
(ruscellamento superficiale, protezione degli edifici, misure)
L’opuscolo dell’UFAM “Conoscenza dell’ambiente” presenta il contesto, le strategie e le misure per la gestione del calore nelle città. Oltre a fornire buoni esempi, la pubblicazione contiene anche indicazioni sulle disposizioni tipo negli strumenti formali esistenti, come i piani regolatori.
(Calore, principi di pianificazione, isole di calore, cool spots, alberi urbani, ombreggiatura, circolazione dell’aria fresca, desimpermeabilizzazione, esempi, strumenti formali nel cap. 9 tab. 2)
La guida della Città di Parigi fornisce criteri per aiutare nella scelta dei sistemi di gestione dell’acqua piovana alla fonte. Più di 10 schede descrittive forniscono informazioni utili per ogni sistema sul suo campo di applicazione, il dimensionamento, la manutenzione, i costi e i servizi ecosistemici. (disponibile solo in francese)
(gestione dell’acqua piovana, tetti verdi, facciate verdi, uso dell’acqua piovana, superfici permeabili, infiltrazione, aiuole alberate, superfici temporaneamente inondabili)
La guida è il prodotto del progetto KURAS. Contiene una valutazione coerente di numerose misure o elementi di gestione delle acque meteoriche delle città spugna e fornisce raccomandazioni per i processi di pianificazione nello sviluppo urbano.
(Impatto, servizi ecosistemici, disimpermeabilizzazione, spazio aperto, biodiversità, clima urbano, pianificazione, misure)
Le 27 schede descrittive delle misure del progetto KURAS forniscono informazioni sulla struttura e sul funzionamento delle misure, nonché indicazioni sulla manutenzione e sulla cura. Inoltre, per ogni misura viene presentata una valutazione degli effetti delle misure sull’ambiente e sulla popolazione locale, nonché dei costi e delle risorse necessarie.
(Misure, manutenzione, tetti verdi, facciate verdi, uso dell’acqua piovana, superfici permeabili, rivestimenti permeabili, disimpermeabilizzazione, depressioni, corpi idrici artificiali, trattamento delle acque piovane, filtro)
Questo opuscolo di Swisssolar, Swisstec e altre associazioni professionali illustra come pianificare e realizzare correttamente gli impianti solari sui tetti verdi. Troverete anche preziosi riferimenti ad altre pubblicazioni e siti web, nonché una raccolta di esempi di buone soluzioni pratiche per delle infrastrutture ecologiche e multifunzionali di pregio su tetti piani con una biodiversità variata .
(Tetti verdi, sistemi solari, fotovoltaico, biodiversità, tetti piani)
La guida è il prodotto del sottoprogetto C.1 “Freiraumplanerische Gestaltungsstrategien” (strategie di pianificazione degli spazi aperti) del progetto di ricerca tedesco SAMUWA. Presenta un processo per lo sviluppo di un “piano dell’acqua” come modello per lo sviluppo urbano legato all’acqua, consentendo alle varie discipline coinvolte di lavorare insieme. L’approccio trasferibile in cinque fasi viene applicato a due siti modello a Gelsenkirchen e Wuppertal e la metodologia viene descritta e illustrata in dettaglio.
(sviluppo urbano sensibile all’acqua, pianificazione degli spazi aperti, bilancio idrico naturale, deflusso, infiltrazione, evaporazione, inondazione, isole di calore, rumore, qualità dell’aria)
Il “Green Stormwater Inftrastructure Maintenance Manual” è un manuale di manutenzione per le infrastrutture decentrali di gestione delle acque meteoriche della città di Philadelphia. Il documento contiene raccomandazioni per le attività di manutenzione ordinaria, come lo smaltimento dei rifiuti e la manutenzione degli spazi verdi, la manutenzione delle pavimentazioni permeabili e la manutenzione delle infrastrutture grigie corrispondenti (pozzetti, tubi di ingresso, ecc.). (disponibile solo in inglese)
(Manutenzione degli spazi verdi, rifiuti, manutenzione, sistema di infiltrazione, GSI, Philadelphia)
Opuscolo sulla gestione degli alberi urbani con raccomandazioni per la pianificazione, la costruzione e la manutenzione e informazioni preziose verso ulteriori documenti istruttivi.
(Alberi urbani, albero, scelta delle specie, substrati)
Questa scheda informativa dell’Unione Svizzera dei servizi del verde pubblico (USSP) riassume i principali risultati, le misure e le raccomandazioni di un’ampia analisi della letteratura sugli effetti del sale stradale sugli alberi urbani. Contiene raccomandazioni concrete sulla manutenzione invernale, sulla scelta dei prodotti salanti, sui metodi di spargimento e sulla cura degli alberi.
(sale antighiaccio, alberi urbani, alberi, servizio invernale)
Miscela di erbe da tetto per l’inverdimento estensivo di aree sotto i pannelli solari a 30 cm dal substrato. Altezza di crescita 15 cm
(Tetti verdi, sistemi solari, fotovoltaico, biodiversità, tetti piani)
La Città di Losanna promuove i tetti verdi dal 2012. Il suo sito web contiene informazioni preziose sulla progettazione dei tetti verdi, su come combinarli con gli impianti fotovoltaici e sulla manutenzione necessaria. Inoltre, Losanna incoraggia i tetti verdi con sovvenzioni di 40 franchi per m2 di tetto verde, fino a una superficie massima di 1.200 m2. Si applica solo ai proprietari di immobili che non sono già obbligati a costruire un tetto verde in base al regolamento edilizio o al piano regolatore.
(Tetti verdi, sussidi, finanziamenti, tetti piani, biodiversità, manutenzione)
Strumento online della città di Lione per la gestione dell’acqua piovana. Calcola il volume di acqua piovana per le superfici inserite dall’utente e fornisce suggerimenti per la gestione dell’acqua piovana. Fornisce inoltre informazioni preziose sui vari elementi costruttivi e nozioni generali sulla gestione delle acque piovane.
(Calcolo online dell’acqua piovana)
Il portale delle conoscenze dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) è un portale online che offre una raccolta completa di conoscenze sulla progettazione di spazi aperti quasi naturali. Oltre alle nozioni di base e alle conoscenze di base, contiene requisiti specifici per spazi e strutture abitative, con consigli pratici su come realizzarli e mantenerli.
(Biodiversità, Spazi aperti, Prati fioriti, Superfici ruderali, Boschi, Perenni, Tetti verdi)
Concepire insieme la natura nell’ambiente urbano è un’iniziativa di diversi partner nel campo della biodiversità. Nell’ambito di progetti pilota, vengono definite e attuate misure per promuovere la biodiversità e la qualità della vita in collaborazione con gli stakeholder interessati e le conoscenze acquisite vengono trasformate in strumenti per altri progetti. I kit di strumenti sviluppati sono pubblicati in modo permanente sul sito web, come ad esempio Tomorrowbox, uno strumento di comunicazione specifico per gli stakeholder, o lo strumento web BioValues per valutare la biodiversità nelle aree urbane e confrontare la qualità delle misure di promozione.
(Biodiversità, comunicazione, valutazione, servizi ecosistemici)
Il manuale di rilievo e redazione delle infrastrutture verdi per la gestione delle acque meteoriche della città di Filadelfia contiene buone istruzioni per l’aquisizione dei dati delle infrastrutture per le acque piovane. Fornisce indicazioni sugli elementi e sui punti da rilevare, sia durante la costruzione che dopo che l’installazione è stata completata e trasferita nel SIG.
Esiste anche un manuale sulla pianificazione e la progettazione degli impianti e un altro sulla manutenzione. (disponibile solo in inglese)
(SIG, controllo edilizio, GSI, Philadelphia, catasto, sistema di infiltrazione)