Glossario

Questo glossario facilita la comunicazione e la comprensione tra gli esperti, ma non pretende di essere esaustivo. Non avete trovato il termine che cercavate nel glossario? Saremo lieti di ricevere i vostri suggerimenti via e-mail.

A

Adattamento

Iniziative e misure destinate a ridurre la sensibilità di sistemi naturali e umani di fronte agli effetti reali o previsti dei cambiamenti climatici.

Aiuole alberate filtranti

Le aiuole alberate filtranti sono costituite da una superficie permeabile che permette all’acqua di infiltrarsi e che trattiene l’acqua e da un fossato sotterraneo. Quest’ultimo è anche idoneo per lo sviluppo delle radici di un albero.

al di fuori degli insediamenti

Interventi in aree che si non si trovano negli insediamenti.

Albedo

Potere riflettente di una superficie (grado di riflessione di raggi con una lunghezza d’onda corta). Il rapporto tra la quantità di luce riflessa e la quantità di luce incidente. L’albedo dipende dalle caratteristiche della superficie riflettente nonché dallo spettro della radiazione incidente.

Alberi

Vegetazione

Ambiente di vita e di lavoro

Spazi esterni di quartieri, luoghi di lavoro e zone industriali

Analisi del clima

Un’analisi del clima consente di effettuare una valutazione territorialmente dettagliata della situazione climatica un comprensorio insediativo sulla base dello stress da calore esistente. Essa, inoltre, illustra il potenziale di alleviamento delle aree verdi e delle superfici libere nonché i processi di scambio d’aria. L’analisi del clima
può essere eseguita per Comuni, città o anche per intere regioni. I risultati dell’analisi del clima vengono registrati nella carta di tale analisi nonché nella carta indicativa per la pianificazione.

Aria fredda

Strato d’aria al livello del suolo che si crea a causa del raffreddamento notturno della superficie terrestre, più freddo e quindi più pesante delle masse d’aria soprastanti. L’aria fredda scorre, già a partire da pendenze minime (1°), verso il basso e produce una ventilazione e un raffreddamento dei comprensori insediativi sottoposti a stress da calore. La superficie terrestre e l’aria a livello del suolo possono raffreddarsi rapidamente soprattutto in notti con poche nubi. Tassi elevati di produzione di aria fredda vengono raggiunti in pieno campo.