Strumenti di consulenza e sensibilizzazione
Qui troverete materiali per la sensibilizzazione del pubblico e per la formazione, come opuscoli, schede tecniche, video e podcast, ecc.
Suggerimenti per la ricerca di parole chiave ed esempi selezionati:
- Conoscenza dell’ambiente UFAM: i due rapporti “Quando le città si surriscaldano” e “L’acqua piovana nelle aree urbane” presentano strategie e misure per uno sviluppo urbano rispettoso del clima.
- Articolo specialistico per sensibilizzare l’opinione pubblica: l’articolo “L’acqua in città” mostra in poche pagine, grazie a immagini e testi di alta qualità, che l’acqua deve assolutamente tornare nel cuore delle nostre città e dei nostri paesi attraverso progetti resilienti che integrino meglio la gestione dell’acqua piovana.
- Schede informative per processi partecipativi: Questo innovativo set di schede (attualmente disponibile solo in tedesco) raffigura diverse infrastrutture di gestione dell’acqua (blu, verdi e grigie) ed è adatto alla pianificazione congiunta nell’ambito di un processo partecipativo.
- Visite: le visite alle città di Zurigo e Winterthur offrono al pubblico la possibilità di saperne di più sulla riduzione del calore e sul principio della città spugna.
Raccolta completa di consigli e strumenti di sensibilizzazione, vedi sotto.
Concepire insieme la natura nell’ambiente urbano è un’iniziativa di diversi partner nel campo della biodiversità. Nell’ambito di progetti pilota, vengono definite e attuate misure per promuovere la biodiversità e la qualità della vita in collaborazione con gli stakeholder interessati e le conoscenze acquisite vengono trasformate in strumenti per altri progetti. I kit di strumenti sviluppati sono pubblicati in modo permanente sul sito web, come ad esempio Tomorrowbox, uno strumento di comunicazione specifico per gli stakeholder, o lo strumento web BioValues per valutare la biodiversità nelle aree urbane e confrontare la qualità delle misure di promozione.
(Biodiversità, comunicazione, valutazione, servizi ecosistemici)
L’opuscolo dell’UFAM “Conoscenza dell’ambiente” presenta il contesto, le strategie e le misure per la gestione del calore nelle città. Oltre a fornire buoni esempi, la pubblicazione contiene anche indicazioni sulle disposizioni tipo negli strumenti formali esistenti, come i piani regolatori.
(Calore, principi di pianificazione, isole di calore, cool spots, alberi urbani, ombreggiatura, circolazione dell’aria fresca, desimpermeabilizzazione, esempi, strumenti formali nel cap. 9 tab. 2)
L’aiuto alla pianificazione degli spazi verdi e all’aperto del Programma per il clima, di SvizzeraEnergia per i Comuni e di Città dell’energia mostra come e dove i Comuni possono intervenire. Vengono presentate misure concrete di pianificazione, attuazione e manutenzione, nonché esempi di attuazione da parte di altri comuni. Si veda anche l’opuscolo Esempi di attuazione.
(Esempi: aree verdi, spazi all’aperto, superfici permeabili, piani regolatori speciali, contratti di locazione di edifici, contratti di vendita, misure, neofiti, ecc.)
Questo articolo spiega la strategia del Cantone di Ginevra “Acqua in città”.
(Piano climatico, strategia, Ginevra)
Il documento di USTRA, SvizzeraMobile e Sentieri Svizzeri fornisce raccomandazioni ed esempi per promuovere la mobilità dolce per le attività ricreative locali. Contiene buoni esempi di pavimentazione permeabile sui percorsi di mobilità dolce.
(Trasporto urbano, percorsi pedonali, pavimentazioni permeabili, esempi)
Esempi di attuazione della guida alla pianificazione degli spazi verdi e all’aperto.
(Esempi: spazi verdi, spazi all’aperto, superfici permeabili)
La guida digitale fornisce ai Comuni e ai progettisti uno strumento modulare con esempi specifici e molti consigli pratici. La guida mostra come la riduzione del calore possa essere attuata a tutti i livelli di azione: negli strumenti di pianificazione, nella progettazione e nella gestione. La matrice “sviluppo urbano adattato al calore” nel capitolo 3.4 della guida mostra chiaramente quali misure possono essere implementate in modo proficuo ed efficiente a ogni livello di azione. In particolare, le misure M1, M2, M3 e M5 sono direttamente collegate al concetto di città spugna.
(Superfici d’acqua, rivestimenti permeabili, ritenzione dell’acqua piovana, tetti verdi, inverdimento delle facciate, riduzione del calore)
L’opuscolo della seria “Studi sull’ambiente” pubblicato dall’UFAM e dall’ARE fornisce informazioni di base, strategie e misure per gestire la pioggia nelle aree urbane e spiega il concetto di città spugna. Oltre a buoni esempi, la pubblicazione contiene anche riferimenti a testi esemplari in strumenti formali esistenti, come i piani direttori o i piani regolatori.
(Acque meteoriche, ruscellamento superficiale, ciclo dell’acqua quasi naturale, intensità delle piogge, concetto, strategia per le acque meteoriche, piano generale di smaltimento delle acque, PGS, pavimentazioni permeabili, alberi, cunette d’infiltrazione, aree allagabili, multifunzionalità, paragrafi, esempi, strumenti formali Sezione 7.1)
L’innovativo gioco di carte nato dal progetto di ricerca netWORKS è uno strumento per i processi partecipativi. Le 22 carte informative rappresentano diversi componenti delle infrastrutture blu, verdi e grigie. Esse forniscono informazioni sul particolare potenziale dei componenti per il raggiungimento di determinati obiettivi di pianificazione, sulla scala spaziale a cui possono essere utilizzati (ad esempio, edificio o quartiere) e sulle risorse idriche che possono essere utilizzate con i componenti. Esempi di obiettivi di pianificazione sono il clima urbano, la qualità della vita, la promozione della salute, la protezione delle acque e il regime idrico naturale.
(processi partecipativi, workshop, set di carte, BGI)