Gestione e manutenzione
Le infrastrutture verdi e blu, come gli elementi delle città spugna, devono essere gestite e mantenute in modo professionale per preservarne la funzionalità a lungo termine. Qui troverete alcuni documenti e link a portali con indicazioni sulla manutenzione, il monitoraggio delle prestazioni, il servizio invernale e altro ancora.
Suggerimenti per la ricerca di parole chiave ed esempi selezionati:
- Biodiversità: la piattaforma Siedlungsnatur (attualmente disponibile solo in tedesco e francese) fornisce preziose informazioni per la valutazione della biodiversità, mentre la piattaforma informativa Focus-n (attualmente disponibile solo in tedesco) presenta affascinanti profili di habitat e strutture con consigli pratici su come implementarli e mantenerli, come ad esempio i prati umidi come superfici di infiltrazione.
- Tetti verdi e sistemi di energia solare: la scheda tecnica delle associazioni di categoria mostra come i tetti verdi possano essere combinati nel migliore dei modi con gli impianti a pannelli solari, illustrandone la corretta progettazione e realizzazione.
- Alberi in città: le raccomandazioni di Villeverte Svizzera per la manutenzione e il servizio invernale (solo in tedesco)
- Coperture permeabili: la nuova guida della città di Sion e lo strumento di lavoro della città di Zurigo (solo in tedesco) forniscono preziose informazioni sulla posa, il campo di impiego e la manutenzione.
Raccolta completa di strumenti di gestione e manutenzione, vedi sotto.
Miscela di erbe da tetto per l’inverdimento estensivo di aree sotto i pannelli solari a 30 cm dal substrato. Altezza di crescita 15 cm
(Tetti verdi, sistemi solari, fotovoltaico, biodiversità, tetti piani)
La Città di Losanna promuove i tetti verdi dal 2012. Il suo sito web contiene informazioni preziose sulla progettazione dei tetti verdi, su come combinarli con gli impianti fotovoltaici e sulla manutenzione necessaria. Inoltre, Losanna incoraggia i tetti verdi con sovvenzioni di 40 franchi per m2 di tetto verde, fino a una superficie massima di 1.200 m2. Si applica solo ai proprietari di immobili che non sono già obbligati a costruire un tetto verde in base al regolamento edilizio o al piano regolatore.
(Tetti verdi, sussidi, finanziamenti, tetti piani, biodiversità, manutenzione)
Il portale delle conoscenze dell’Università di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) è un portale online che offre una raccolta completa di conoscenze sulla progettazione di spazi aperti quasi naturali. Oltre alle nozioni di base e alle conoscenze di base, contiene requisiti specifici per spazi e strutture abitative, con consigli pratici su come realizzarli e mantenerli.
(Biodiversità, Spazi aperti, Prati fioriti, Superfici ruderali, Boschi, Perenni, Tetti verdi)
Concepire insieme la natura nell’ambiente urbano è un’iniziativa di diversi partner nel campo della biodiversità. Nell’ambito di progetti pilota, vengono definite e attuate misure per promuovere la biodiversità e la qualità della vita in collaborazione con gli stakeholder interessati e le conoscenze acquisite vengono trasformate in strumenti per altri progetti. I kit di strumenti sviluppati sono pubblicati in modo permanente sul sito web, come ad esempio Tomorrowbox, uno strumento di comunicazione specifico per gli stakeholder, o lo strumento web BioValues per valutare la biodiversità nelle aree urbane e confrontare la qualità delle misure di promozione.
(Biodiversità, comunicazione, valutazione, servizi ecosistemici)
Il manuale di rilievo e redazione delle infrastrutture verdi per la gestione delle acque meteoriche della città di Filadelfia contiene buone istruzioni per l’aquisizione dei dati delle infrastrutture per le acque piovane. Fornisce indicazioni sugli elementi e sui punti da rilevare, sia durante la costruzione che dopo che l’installazione è stata completata e trasferita nel SIG.
Esiste anche un manuale sulla pianificazione e la progettazione degli impianti e un altro sulla manutenzione. (disponibile solo in inglese)
(SIG, controllo edilizio, GSI, Philadelphia, catasto, sistema di infiltrazione)
Questa scheda informativa dell’Unione Svizzera dei servizi del verde pubblico (USSP) riassume i principali risultati, le misure e le raccomandazioni di un’ampia analisi della letteratura sugli effetti del sale stradale sugli alberi urbani. Contiene raccomandazioni concrete sulla manutenzione invernale, sulla scelta dei prodotti salanti, sui metodi di spargimento e sulla cura degli alberi.
(sale antighiaccio, alberi urbani, alberi, servizio invernale)
Opuscolo sulla gestione degli alberi urbani con raccomandazioni per la pianificazione, la costruzione e la manutenzione e informazioni preziose verso ulteriori documenti istruttivi.
(Alberi urbani, albero, scelta delle specie, substrati)
Questo opuscolo di Swisssolar, Swisstec e altre associazioni professionali illustra come pianificare e realizzare correttamente gli impianti solari sui tetti verdi. Troverete anche preziosi riferimenti ad altre pubblicazioni e siti web, nonché una raccolta di esempi di buone soluzioni pratiche per delle infrastrutture ecologiche e multifunzionali di pregio su tetti piani con una biodiversità variata .
(Tetti verdi, sistemi solari, fotovoltaico, biodiversità, tetti piani)
Il “Green Stormwater Inftrastructure Maintenance Manual” è un manuale di manutenzione per le infrastrutture decentrali di gestione delle acque meteoriche della città di Philadelphia. Il documento contiene raccomandazioni per le attività di manutenzione ordinaria, come lo smaltimento dei rifiuti e la manutenzione degli spazi verdi, la manutenzione delle pavimentazioni permeabili e la manutenzione delle infrastrutture grigie corrispondenti (pozzetti, tubi di ingresso, ecc.). (disponibile solo in inglese)
(Manutenzione degli spazi verdi, rifiuti, manutenzione, sistema di infiltrazione, GSI, Philadelphia)
Le 27 schede descrittive delle misure del progetto KURAS forniscono informazioni sulla struttura e sul funzionamento delle misure, nonché indicazioni sulla manutenzione e sulla cura. Inoltre, per ogni misura viene presentata una valutazione degli effetti delle misure sull’ambiente e sulla popolazione locale, nonché dei costi e delle risorse necessarie.
(Misure, manutenzione, tetti verdi, facciate verdi, uso dell’acqua piovana, superfici permeabili, rivestimenti permeabili, disimpermeabilizzazione, depressioni, corpi idrici artificiali, trattamento delle acque piovane, filtro)
La guida della Città di Parigi fornisce criteri per aiutare nella scelta dei sistemi di gestione dell’acqua piovana alla fonte. Più di 10 schede descrittive forniscono informazioni utili per ogni sistema sul suo campo di applicazione, il dimensionamento, la manutenzione, i costi e i servizi ecosistemici. (disponibile solo in francese)
(gestione dell’acqua piovana, tetti verdi, facciate verdi, uso dell’acqua piovana, superfici permeabili, infiltrazione, aiuole alberate, superfici temporaneamente inondabili)
La città di Basilea ha pubblicato una serie di schede tecniche sull’inverdimento degli edifici (tetti piani e facciate), fornendo informazioni preziose e una lista di controllo per la progettazione, la pianificazione e la manutenzione.
(Tetti verdi, sussidi, finanziamenti, tetti piani, biodiversità, manutenzione; facciate verdi)
La guida OPUR è divisa in due parti. La prima riassume lo stato attuale delle conoscenze sulla base di un approfondito studio bibliografico e risponde alle principali domande che vengono regolarmente poste sull’infiltrazione.
La seconda parte contiene preziosi consigli tecnici su come implementare l’infiltrazione.
(Inquinanti, microinquinanti, capacità di filtrazione, suolo, acque sotterranee, capacità di infiltrazione, tipo di suolo, inquinamento, carico, manutenzione, monitoraggio)
Il documento della città di Sion contiene schede tecniche su un’ampia gamma di pavimentazioni permeabili, dal calcestruzzo e l’asfalto a varie pavimentazioni e pietre a giunture inerbite, oltre a superfici in ghiaia e pietrisco. Per ogni materiale vengono fornite informazioni sull’idoneità all’uso e alla manutenzione, sui costi, sulla durata e su altri aspetti valutati qualitativamente. Un documento prezioso per la progettazione di superfici permeabili.
(Desimpermeabilizzazione, superfici permeabili, pavimentazioni drenanti)
La guida presenta come una selezione di 21 misure (progettazione, sviluppo, gestione) possa essere impiegata per ottimizzare i servizi ecosistemici forniti da questi ambienti acquatici, sia al momento della loro creazione che durante la loro vita. Questa guida vi aiuterà a fare le scelte preliminari necessarie per avviare e implementare un progetto di creazione, ripristino o gestione di un corpo d’acqua urbano multifunzionale.
La guida è attualmente disponibile solo in francese.
(Stagni, biotopi, aree acquatiche)
Questa guida, realizzata nell’ambito del progetto AcclimataSion, contiene 16 schede tecniche sulla sistemazione paesaggistica degli spazi aperti su terreni privati. Le schede contengono informazioni sulla progettazione, la realizzazione e la manutenzione.
(Pavimentazioni permeabili, rivestimenti permeabili, disimpermeabilizzazione, inverdimento degli edifici, infiltrazione, misure, utilizzo dell’acqua piovana, progettazione dell’acqua)
L’attuazione di strategie di gestione dell’acqua adattate al clima (elementi di città spugna) nelle città porta alla formazione di accumuli d’acqua in superficie o nel sottosuolo, soprattutto dopo le precipitazioni. In alcune circostanze, l’acqua stagnante può favorire la proliferazione delle zanzare. Questa nota tecnica fornisce una panoramica degli habitat delle zanzare, delle specie di zanzare presenti e delle loro caratteristiche di trasmissione delle malattie. Inoltre, elenca vari elementi città spugna e spiega come impedire la proliferazione delle zanzare in questi elementi attraverso misure preventive pratiche e rispettose dell’acqua.