Strumenti formali
Una gestione sostenibile e moderna delle acque urbane si basa sul principio della città spugna e promuove un regime idrico seminaturale. È importante ancorare questi principi in strumenti formali della pianificazione del territorio, regolamenti edilizi o altri strumenti vincolanti per le autorità o i proprietari dei fondi, così da esigere e promuovere l’attuazione del principio della città spugna.
Qui troverete esempi e raccomandazioni con modelli di regolamento e di finanziamento e altre informazioni su strumenti vincolanti per le autorità o i proprietari dei fondi.
Esempi concreti e raccomandazioni sui seguenti argomenti:
La raccolta completa degli strumenti formali è elencata di seguito.
L’opuscolo della seria “Studi sull’ambiente” pubblicato dall’UFAM e dall’ARE fornisce informazioni di base, strategie e misure per gestire la pioggia nelle aree urbane e spiega il concetto di città spugna. Oltre a buoni esempi, la pubblicazione contiene anche riferimenti a testi esemplari in strumenti formali esistenti, come i piani direttori o i piani regolatori.
(Acque meteoriche, ruscellamento superficiale, ciclo dell’acqua quasi naturale, intensità delle piogge, concetto, strategia per le acque meteoriche, piano generale di smaltimento delle acque, PGS, pavimentazioni permeabili, alberi, cunette d’infiltrazione, aree allagabili, multifunzionalità, paragrafi, esempi, strumenti formali Sezione 7.1)
Un’ottima raccolta dell’UFAM con modelli di disposizioni per diversi strumenti di pianificazione territoriale, nonché regolamenti edilizi e altri strumenti formali per la promozione della biodiversità e del bilancio idrico naturale (limitazione delle sottostrutture, mantenimento delle aree libere, ecc.)
(Biodiversità, disposizioni modello, paragrafi, volume edificato, indice di sfruttamento, indice delle aree verdi)
Un strumento di lavoro dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso esempi pratici, come i Cantoni possono affrontare le sfide del cambiamento climatico nei loro piani direttori cantonali.
(Piano direttore, adattamento al clima)
Molte delle misure per implementare una gestione sostenibile delle acque piovane sono ben note, ma la loro attuazione pratica non è banale. È qui che questa raccomandazione di trasformazione mira a porre rimedio alla situazione e a fornire un supporto per far progredire efficacemente l’attuazione. Grazie alle raccomandazioni per l’azione a livello strategico e operativo, gli attori responsabili dell’attuazione sono informati sulle risorse disponibili per portare avanti le misure. Viene evidenziato il finanziamento delle misure di implementazione della gestione delle acque meteoriche e viene mostrato come coinvolgere i vari gruppi di utenti.
(Limeco, GVRZ, Zurigo, Zugo, Schlieren, Dietikon, organizzazione, coordinamento, paragrafi, regolamento edilizio, piano regolatore, PGS, regolamento acque reflue, finanziamento)
La guida digitale fornisce ai Comuni e ai progettisti uno strumento modulare con esempi specifici e molti consigli pratici. La guida mostra come la riduzione del calore possa essere attuata a tutti i livelli di azione: negli strumenti di pianificazione, nella progettazione e nella gestione. La matrice “sviluppo urbano adattato al calore” nel capitolo 3.4 della guida mostra chiaramente quali misure possono essere implementate in modo proficuo ed efficiente a ogni livello di azione. In particolare, le misure M1, M2, M3 e M5 sono direttamente collegate al concetto di città spugna.
(Superfici d’acqua, rivestimenti permeabili, ritenzione dell’acqua piovana, tetti verdi, inverdimento delle facciate, riduzione del calore)
Questo contributo all’idrologia della Svizzera è uno strumento di supporto per gli esperti nella scelta degli strumenti adatti al caso specifico del ruscellamento superficiale.
I seguenti strumenti fanno parte del supporto decisionale:
Carta del ruscellamento superficiale
Carta del rischio di erosione e del collegamento con i corsi d’acqua
Valutazione del rischio puntuale
Modellazione delle perdite di fosforo
Modellazione a scala fine del ruscellamento superficiale
Toolbox per la classificazione dei dati di danno
Dati di osservazione degli eventi di ruscellamento superficiale
Misure di protezione degli edifici contro il ruscellamento superficiale
(ruscellamento superficiale, protezione degli edifici, misure)
L’opuscolo dell’UFAM “Conoscenza dell’ambiente” presenta il contesto, le strategie e le misure per la gestione del calore nelle città. Oltre a fornire buoni esempi, la pubblicazione contiene anche indicazioni sulle disposizioni tipo negli strumenti formali esistenti, come i piani regolatori.
(Calore, principi di pianificazione, isole di calore, cool spots, alberi urbani, ombreggiatura, circolazione dell’aria fresca, desimpermeabilizzazione, esempi, strumenti formali nel cap. 9 tab. 2)
La Città di Losanna promuove i tetti verdi dal 2012. Il suo sito web contiene informazioni preziose sulla progettazione dei tetti verdi, su come combinarli con gli impianti fotovoltaici e sulla manutenzione necessaria. Inoltre, Losanna incoraggia i tetti verdi con sovvenzioni di 40 franchi per m2 di tetto verde, fino a una superficie massima di 1.200 m2. Si applica solo ai proprietari di immobili che non sono già obbligati a costruire un tetto verde in base al regolamento edilizio o al piano regolatore.
(Tetti verdi, sussidi, finanziamenti, tetti piani, biodiversità, manutenzione)