Laghetto naturale nel centro di San Gallo

Creato il

Aggiornato il

Il progetto Naturweiher a San Gallo prevede la riqualificazione degli spazi esterni di un’area residenziale. Nel giardino sono stati inseriti elementi della città spugna per favorire l’infiltrazione delle acque, migliorare la qualità di vita e offrire ai proprietari uno spazio naturale aggiuntivo.

Categorie

©Immagini: ZVG

Panoramica degli effetti

Effetto previsto dal punto di vista della gestione delle acque meteoriche
  • Drenaggio controllato attraverso il percorsi di deflusso di emergenza
  • Ritenzione temporanea per spezzare i picchi di deflusso
  • Promuovere l’evaporazione
  • Ridurre il ruscellamento superficiale
  • Ritenzione a lungo termine dell’acqua piovana
ulteriore effetto
  • Riduzione del traffico
  • Ricarica delle acque sotterranee
  • Riduzione del calore
  • Promozione della biodiversità
  • Creazione di spazi per il gioco, l’esercizio fisico e la socializzazione

Il contesto del progetto

Nell’area residenziale della città di San Gallo era prevista la riqualificazione di uno spazio verde con un laghetto. L’obiettivo era quello di migliorare l’ambiente per i proprietari di casa e la loro qualità di vita. Allo stesso tempo, sono stati introdotti vari elementi della Città Spugna per contrastare il caldo estivo e promuovere una gestione moderna dell’acqua piovana.

Elementi della città di spugna

Quando il giardino è stato ristrutturato, il prato è stato sostituito da un biotopo. La proprietà si trova al centro di un’area residenziale composta da case unifamiliari e piccoli condomini. Il biotopo è stato creato con zone d’acqua poco profonde e una parte più profonda costituita dallo stagno. La piantumazione dell’elemento acquatico e delle varie aree di sponda è stata pianificata ed eseguita con cura. Il biotopo è alimentato dai drenaggi esistenti e dalle acque di ruscellamento della piazza. La scarsa capacità di infiltrazione ha reso necessaria la costruzione di una trincea di infiltrazione. Durante i periodi di pioggia, il biotopo funge da bacino di ritenzione naturale.

Il laghetto nello spazio verde permette alle persone di sperimentare l’acqua. La superficie dello stagno aiuta anche ad abbassare la temperatura nelle giornate più calde. L’acqua piovana può essere trattenuta e poi infiltrata in loco.

Trattandosi di un’installazione paesaggistica, fanno parte del progetto diversi elementi vegetali, tra cui gli alberi. Sono state selezionate specie vegetali autoctone e adatte al clima. È stato creato un ambiente ottimale per la vegetazione, in cui il volume del suolo è sufficiente (non c’è roccia nel terreno). Le aree sensibili per la vegetazione sono state protette e non sono accessibili. Il giardino contribuisce in modo significativo alla biodiversità. Presenta un’ampia varietà di fiori e fornisce un habitat e cibo per molte specie. Per creare più spazio vitale, sono state realizzate strutture per fornire a insetti, uccelli e piccoli mammiferi un ambiente adatto alla nidificazione.

Manutenzione

La manutenzione del laghetto è affidata ad un professionista che garantisce il corretto mantenimento delle funzioni ecologiche descritte, mentre lo spazio verde restante è curato e mantenuto da un giardiniere paesaggista. Il progetto è stato completato più di due anni fa e può essere considerato un successo.

Conoscenze acquisite

Per il successo di un progetto sono necessari diversi fattori. Nel caso del laghetto naturale della città di San Gallo, le opportunità personali e la volontà di cercare finanziamenti privati sono stati fattori favorevoli. Ma anche il sostegno morale e politico delle autorità ha contribuito al successo dell’attuazione. Un altro aspetto importante dell’attuazione è stato il sostegno delle aziende responsabili della realizzazione. L’opposizione dei vicini ha causato ritardi. A causa delle difficoltà incontrate durante le forti piogge è stato necessario installare uno sfioratore di emergenza in un secondo momento. La gestione delle piogge abbondanti non deve essere sottovalutata quando si effettua una riqualificazione: questa è una delle lezioni apprese.
L’ispezione di follow-up effettuata dal comune con il proprietario dopo tre anni di funzionamento ha dimostrato che il laghetto naturale ha dimostrato perfettamente il suo valore. Le aspettative del proprietario sono state pienamente soddisfatte, mentre i dubbi iniziali dei vicini sono stati smentiti.

Fondo Sponge City Città di San Gallo

La riqualificazione dello stagno naturale nella zona residenziale è stata sostenuta dal Fondo Sponge City della Città di San Gallo. Questo Fondo garantisce il finanziamento di progetti che promuovono il ciclo naturale dell’acqua attuando i principi della Città Spugna. Il progetto Naturweiher è stato sostenuto per i vari elementi che favoriscono il ciclo idrologico naturale, come l’evaporazione dallo specchio d’acqua, l’infiltrazione attraverso le sponde piantumate del laghetto e il drenaggio delle acque meteoriche. Per informazioni sul modello del Fondo Sponge City e su altri incentivi finanziari, consultare gli strumenti – Finanziamento delle caratteristiche di Sponge City.

Informazioni sul progetto

Pianificazione e completamento: 2019-2020

Architettura: Christian Müller Architecture, San Gallo

Ulteriori informazioni