Parco Buchegg, Zurigo

Creato il

Aggiornato il

Il parco Buchegg, nell’area urbana di Wipkingen, funge da spazio ricreativo e da collegamento tra due quartieri residenziali adiacenti. Il parco è stato progettato in modo che l’acqua piovana possa essere raccolta e utilizzata come elemento paesaggistico. Le superfici impermeabili sono state ampiamente evitate in tutto il parco. Le strutture a livello del suolo consentono di immagazzinare o far defluire superficialmente gran parte dell’acqua piovana.

Categorie

Area giochi potenzialmente allagabile
Fossa di infiltrazione con ponte
Fossa di infiltrazione
Fossa di infiltrazione

©Tutte le immagini : Planikum AG

Panoramica degli effetti

Effetto previsto dal punto di vista della gestione delle acque meteoriche
  • Drenaggio controllato attraverso il percorsi di deflusso di emergenza
  • Ritenzione temporanea per spezzare i picchi di deflusso
  • Promuovere l’evaporazione
  • Ridurre il ruscellamento superficiale
  • Ritenzione a lungo termine dell’acqua piovana
ulteriore effetto
  • Riduzione del traffico
  • Ricarica delle acque sotterranee
  • Riduzione del calore
  • Promozione della biodiversità
  • Creazione di spazi per il gioco, l’esercizio fisico e la socializzazione

Concetto di progetto

Il sistema di gestione delle acque piovane del parco è stato adattato in risposta a un progetto generale di ristrutturazione e rinnovamento di questo parco di quartiere. Il parco doveva essere allestito in modo naturale e l’acqua meteorica doveva essere integrata come elemento di progettazione. L’acqua raccolta durante le precipitazioni doveva essere percepita dai visitatori del parco. In questo modo è stato possibile introdurre una gestione moderna delle acque piovane che favorisce l’infiltrazione e riduce il deflusso superficiale.

Elementi della città di spugna

Il Bucheggpark è stato dotato di diversi elementi che hanno un impatto sulla gestione delle acque meteoriche. Per raccogliere le acque piovane provenienti dagli spazi verdi e dai sentieri, sono state create delle trincee drenanti. I sentieri del Bucheggpark sono dotati di una superficie di infiltrazione e l’acqua viene incanalata nei fossati. Nel parco è presente un’area con dei giochi d’acqua. Questa offre ai visitatori la possibilità di esplorare il tema dell’acqua, ciò che garantisce un’ulteriore funzionalità. Il parco ospita diversi tipi di vegetazione. Gli alberi e gli spazi verdi possono assorbire l’acqua e restituirla all’atmosfera attraverso l’evapotraspirazione.

Utilità e impatto del progetto

All’interno di in un ambiente urbano, il Bucheggpark offre una superficie che soddisfa molti dei requisiti della città spugna. I bacini di infiltrazione e i fossati di ritenzione possono assorbire e immagazzinare temporaneamente l’acqua piovana. L’acqua può infiltrarsi nelle trincee ed essere parzialmente immagazzinata negli strati superiori del terreno, dove viene restituita all’ambiente attraverso l’evapotraspirazione. Questo processo ha un effetto rinfrescante sulla temperatura dell’ambiente circostante e allo stesso tempo riduce il deflusso superficiale. I sentieri e gli spazi verdi hanno la stessa funzione, poiché anche su queste superfici l’acqua può essere immagazzinata ed infiltrarsi. Anche la vegetazione del parcheggio può immagazzinare acqua. Attraverso l’evapotraspirazione, le piante restituiscono l’acqua all’ambiente, con un ulteriore effetto di raffrescamento.

La funzione generale del parco è quella di fornire uno spazio d’incontro in e di svago. L’area provvista di giochi d’acqua avvicina gli utenti all’elemento acqua e offre intrattenimento a grandi e piccini. In questo modo, il parco può avere un’influenza positiva sulla qualità di vita degli utenti.

Conoscenze acquisite

Nel corso del progetto è stato necessario superare una serie di ostacoli. Nella fase iniziale del progetto sono sorti talvolta problemi tecnici. Il raccoglitore fanghi si è intasato, ciò ha causato il traboccamento del bacino di ritenzione e infiltrazione. Inoltre, il manto erboso si è sviluppato solo parzialmente.

Poiché il progetto è stato completato nel 2015, è già possibile effettuare una valutazione delle prestazioni. Nel parco, la vegetazione si è sviluppata bene e i tappeti erbosi sono cresciuti completamente. Il parco si è evoluto in modo naturale e la vegetazione si è ben integrata nell’ambiente circostante. I bacini di ritenzione e di infiltrazione sono dotati di griglie di protezione dalle inondazioni. Si può notare che i bacini di ritenzione non traboccano in caso di forti piogge.

Informazioni sul progetto

Pianificazione e attuazione: 2011 – 2014

Proprietario: Città verde di Zurigo

Cliente: Città verde di Zurigo

Pianificazione: planikum AG

Persona di contatto: Elena Lischka, planikum AG

Ulteriori informazioni

  • Opuscolo ASIC – Buona gestione delle acque piovane (solo in tedesco) (pag. 37)
  • GZ Buchegg – planikum AG (solo in tedesco)