Parcheggio per biciclette, Zofingen

Creato il

Aggiornato il

Per ridurre al minimo il rischio di danni dovuti al ruscellamento superficiale, lo spazio verde di fronte alla piscina di Zofingen, utilizzato come parcheggio per biciclette in estate, è stato riqualificato e la strada che lo costeggia a nord è stata smantellata. Questo spazio verde può ora essere allagato in caso di forti piogge e utilizzato come superficie di ritenzione.

    

Categorie

 ©Immagini: Jonas Stöckli

Panoramica degli effetti

Effetto previsto dal punto di vista della gestione delle acque meteoriche
  • Drenaggio controllato attraverso il percorsi di deflusso di emergenza
  • Ritenzione temporanea per spezzare i picchi di deflusso
  • Promuovere l’evaporazione
  • Ridurre il ruscellamento superficiale
  • Ritenzione a lungo termine dell’acqua piovana
ulteriore effetto
  • Riduzione del traffico
  • Ricarica delle acque sotterranee
  • Riduzione del calore
  • Promozione della biodiversità
  • Creazione di spazi per il gioco, l’esercizio fisico e la socializzazione

Il contesto del progetto

In passato, Zofingen ha dovuto affrontare le conseguenze del ruscellamento superficiale durante le forti piogge. Il Comune sta ora verificando, per tutti i nuovi progetti edilizi, quali misure possono essere adottate per ridurre il ruscellamento. Nell’ambito dei lavori di risanamento delle condotte e della pavimentazione della Südstrasse, il drenaggio della strada è stato adattato di conseguenza. Il progetto della Südstrasse e dello spazio verde vicino alla piscina è un ottimo esempio di come sia possibile implementare buone soluzioni anche con mezzi semplici.

Elementi della città di spugna

Lo spazio verde sulla Südstrasse, accanto alla piscina di Zofingen, viene utilizzato in estate come parcheggio per le biciclette. Come si può vedere nella foto qui sopra, questa superficie è stata abbassata in modo da poter fungere da bacino di ritenzione per l’acqua piovana che vi defluisce. L’acqua piovana proveniente dalla Südstrasse viene ora scaricata in questo bacino, trattenuta e infiltrata. In questo modo si alleggerisce la rete fognaria, permettendo all’acqua di infiltrarsi localmente e proteggendo gli edifici circostanti da eventuali danni. Inoltre, la strada asfaltata tra Besenmattweg 10 e Südstrasse 3, che non serviva alcun edificio, è stata sostituita da un sentiero più stretto, il Juramergelweg. In questo modo si è ridotta la superficie impermeabile e si è aumentata la superficie verde per il parcheggio e l’infiltrazione. Con l’attuazione delle misure sopra descritte, sono stati eliminati 240 m2 di superficie stradale impermeabile e un totale di 550 m2 di superficie stradale è stato separato dalla rete fognaria.

Informazioni sul progetto

Di proprietà di: Città di Zofingen

Cliente: Città di Zofingen

Contatto: Jonas Stöckli, Città di Zofingen

Ulteriori informazioni