© Tutte le immagini: Dipartimento strade e ponti di Basilea
Panoramica degli effetti
- Drenaggio controllato attraverso il percorsi di deflusso di emergenza
- Ritenzione temporanea per spezzare i picchi di deflusso
- Promuovere l’evaporazione
- Ridurre il ruscellamento superficiale
- Ritenzione a lungo termine dell’acqua piovana
- Riduzione del traffico
- Ricarica delle acque sotterranee
- Riduzione del calore
- Promozione della biodiversità
- Creazione di spazi per il gioco, l’esercizio fisico e la socializzazione
Contesto del progetto
Il progetto Rue Belfort a Basilea è un complesso residenziale che comprende un parco giochi. Questa zona di svago multifunzione funge anche da bacino di ritenzione in caso di forti precipitazioni. L’acqua piovana che defluisce da questa superficie viene infatti convogliata in trincee di infiltrazione. Vaste aree del sito sono state appositamente realizzate con materiali permeabili.
Elementi della Città Spugna
Per questa co-residenza è stata privilegiata una gestione innovativa delle acque meteoriche. L’acqua piovana che scorre sul terreno viene convogliata e trattenuta in bacini di infiltrazione, piuttosto che immessa in canalizzazione. In caso di forti precipitazioni, l’area giochi può essere allagata. Il progetto è stato dimensionato per un evento con tempo di ritorno decennale.
Nel complesso residenziale di Rue Belfort la percentuale di verde è considerata “media”. Sono stati piantati nuovi alberi e quelli esistenti sono stati mantenuti. La vegetazione è stata scelta in modo da garantire l’adattamento al sito e al clima e durante la piantumazione è stato preservato lo spazio necessario all’espansione delle radici, in modo da mantenerle lontane dalle fondamenta. Per gli alberi isolati si è optato per dei dispositivi di protezione individuale. Tutte le piante del sito sono tutelate dalla Legge sulla conservazione degli alberi della Città di Basilea.
I tetti dei nuovi edifici sono stati rinverditi e l’acqua piovana che scorre lungo la rue Belfort viene gestita e convogliata nei bacini dedicati.
Conoscenze acquisite
Svariati aspetti hanno contribuito al successo del progetto residenziale di Rue Belfort. Primi tra tutti, la collaborazione e la volontà del proprietario (e in generale di tutte le parti interessate) di promuovere una gestione sostenibile delle acque meteoriche. La principale difficoltà incontrata è stata quella di ottenere l’autorizzazione per l’uso multifunzionale dell’area giochi, che ha rappresentato un ostacolo da superare nella fase progettuale.
Informazioni sul progetto
Pianificazione e realizzazione: 2012 – 2017
Proprietario: Complesso residenziale a costruzione e gestione cooperativa
Committente: Complesso residenziale a costruzione e gestione cooperativa
Progettazione: Burckhardt Associé AG, Basilea
Autorità competente: Dipartimento Edilizia e Trasporti della Città di Basilea
Ulteriori informazioni
- Opuscolo ASIC – Buone pratiche nella gestione delle acque piovane (pag. 71)
- Cooperativa di abitazione rue Belfort – Basilea
- Piano di localizzazione di rue Belfort – Dipartimento Strade e Ponti di Basilea