©Images: Thomas Haug
Panoramica degli effetti
- Drenaggio controllato attraverso il percorsi di deflusso di emergenza
- Ritenzione temporanea per spezzare i picchi di deflusso
- Promuovere l’evaporazione
- Ridurre il ruscellamento superficiale
- Ritenzione a lungo termine dell’acqua piovana
- Riduzione del traffico
- Ricarica delle acque sotterranee
- Riduzione del calore
- Promozione della biodiversità
- Creazione di spazi per il gioco, l’esercizio fisico e la socializzazione
Contesto del progetto
Nell’ambito della ristrutturazione del complesso di case popolari del 1920, gli spazi esterni attorno all’edificio storico richiedevano una riqualificati in termini di clima e di ecologia urbani. Il cortile asfaltato che si affaccia sul parco Fritschiwiese è stato trasformato in un’area di svago fruibile, grazie alla deimpermeabilizzazione delle superfici e alla vegetalizzazione degli spazi. La piantumazione di una siepe bassa al confine con il parco Fritschiwiese ha contribuito alla creazione di una zona di transizione che delimita lo spazio pubblico da quello privato, rendendoli agibili. Dei semplici accorgimenti hanno permesso di sfruttare al meglio il grande potenziale e di trasformare un deserto di asfalto in un’oasi urbana.
Elementi della Città Spugna
L’asfalto del vecchio cortile è stato sostituito con ghiaia permeabile e in parte vegetalizzato. È stata piantata una siepe bassa al confine con il Fritschiwiese e sono stati mantenuti i vecchi alberi esistenti. Queste misure non solo migliorano l’infiltrazione dell’acqua piovana, ma contribuiscono alla riduzione del calore e promuovono la biodiversità. I giardini fioriti valorizzano la strada e attirano gli insetti. Nel cortile, la creazione di aree verdi contribuisce alla percezione di quest’area come luogo di incontro. Per lo smaltimento delle acque del tetto si dà priorità all’infiltrazione nel cortile interno. Circa il 20% dell’acqua del tetto può essere infiltrata in loco. Una trincea drenante e dei pozzi perdenti garantiscono l’infiltrazione anche in caso di precipitazioni intense. Il rimodellamento del terreno è stato eseguito in modo da garantire che non si verifichino allagamenti puntuali in caso di forti precipitazioni e non si arrechino danni all’edificio. La gestione dell’acqua piovana è stata progettata per un tempo di ritorno decennale.
Pianificazione e dimensionamento
Nella pianificazione del progetto è stato adottato un approccio pragmatico. Uno schizzo disegnato a mano dagli architetti paesaggisti è servito come base per la pianificazione e la loro costante presenza sul cantiere è stata assicurata durante l’intera fase esecutiva, ad esempio durante i lavori di vegetalizzazione.
Utilità ed effetti del progetto
Il drenaggio del cortile asfaltato favorisce l’infiltrazione dell’acqua piovana e riduce il deflusso superficiale. È stato volutamente preservato un importante volume di terreno per dare sufficiente spazio alle radici degli alberi e preservare il regime idrico sotterraneo. La trincea drenante consente inoltre di trattenere temporaneamente i picchi di deflusso. La presenza di alberi nel cortile aiuta a ridurre il calore e favorisce l’evaporazione. La siepe e le piante nel prato ghiaioso e lungo la strada favoriscono la biodiversità. Queste misure non solo incrementano l’evaporazione e riducono il calore, ma contribuiscono a creare uno spazio aggregativo. In contemporanea, i residenti locali hanno arricchito ulteriormente il cortile verde posando dei tavoli, delle panchine e delle piante in vaso.
Conoscenze acquisite
I progetti sul patrimonio edilizio possono fornire un contributo essenziale per uno sviluppo urbano rispettoso del clima. Poiché gli edifici esistenti rappresentano la maggior parte dell’area urbanizzata, è essenziale sviluppare dei progetti sostenibili. Le vecchie strutture offrono svariate possibilità, poiché i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche sono facilmente accessibili dall’esterno. L’attuazione del progetto di riqualifica di Zurlinden ha incontrato delle difficoltà, non da ultimo a causa delle dimensioni ridotte delle proprietà. Il successo del progetto è frutto della perseveranza dei progettisti coinvolti e della volontà dei committenti di percorrere nuove strade.
Informazioni sul progetto
Progettazione e realizzazione: 2020 – 2023
Realizzazione: 2023
Committente: Ufficio Edilizia, Città di Zurigo
Proprietario: Immobiliare Città di Zurigo
Studio di architettura: Stücheli architectes
Studio di architettura del paesaggio: ORT AG per l’architettura del paesaggio
Partner coinvolti: Bischof Föhn Architettura
Ulteriori informazioni
- Documentazione di progetto di ORT AG per l’architettura del paesaggio (solo in tedesco)
- PICCOLO INTERVENTO CON GRANDE EFFETTO: SIEDLUNG ZURLINDEN ORT per l’architettura del paesaggio (solo in tedesco)