© Toutes les images : Ville de Lucerne
Panoramica degli effetti
- Drenaggio controllato attraverso il percorsi di deflusso di emergenza
- Ritenzione temporanea per spezzare i picchi di deflusso
- Promuovere l’evaporazione
- Ridurre il ruscellamento superficiale
- Ritenzione a lungo termine dell’acqua piovana
- Riduzione del traffico
- Ricarica delle acque sotterranee
- Riduzione del calore
- Promozione della biodiversità
- Creazione di spazi per il gioco, l’esercizio fisico e la socializzazione
Il contesto del progetto
Nell’ambito del Piano Generale di Smaltimento delle acque (PGS), è stato rilevato che la capacità idraulica dell’attuale fognatura della Bergstrasse era troppo bassa in caso di forti precipitazioni. Il corrispondente provvedimento secondo PGS è stato l’elemento scatenante di questo progetto. Le ulteriori esigenze sono state individuate attraverso il coordinamento della pianificazione e la riqualificazione della Bergstrasse è stata oggetto di un progetto complessivo. In questo modo è stato possibile combinare elementi della strategia di adattamento al clima. I parcheggi longitudinali esistenti lungo la strada sono stati delimitati da aiuole alberate e gli spazi sono stati resi permeabili. Lungo la strada sono stati piantati sei nuovi alberi in trincee continue. Ciò favorisce la vitalità degli alberi e consente di immagazzinare una maggiore quantità di acqua piovana. L’evaporazione dalle superfici deimpermeabilizzate, gli spazi verdi aggiuntivi e gli alberi creano un microclima più fresco.
Elementi della città di spugna
Sulla Bergstrasse a Lucerna, l’acqua piovana viene infiltrata nel terreno attraverso superfici permeabili e trincee alberate. Le strutture di infiltrazione non sono state dimensionate per un determinato periodo di ritorno delle precipitazioni.
La Bergstrasse è stata piantumata con nuovi alberi che favoriscono l’evapotraspirazione, ponendo particolare attenzione alla scelta di specie adatte al clima urbano. La scelta del substrato per le fosse alberate è stata pensata per favorire la longevità e la buona crescita degli alberi. Sotto il substrato vegetale, sul fondo della fossa, è stato steso uno strato scheletrico di ghiaia con drenaggio, in modo da garantire agli alberi una penetrazione ottimale delle radici in profondità. Questo strato è stato poi decompattato. Sono stati collocati dei massi ai piedi degli alberi, con lo scopo di proteggerli. Inoltre, sono protetti dal dilavamento del sale stradale in inverno.
Scelta delle specie arboree
Lungo la Bergstrasse è stata piantata una specie di ciliegio a grappoli “Schloss Tiefurth”. Questa specie si adatta alle variazioni di umidità del suolo e può sopportare sia periodi umidi che molto secchi, rendendola quindi perfettamente idonea alle aree urbane. Il ciliegio a grappoli ha anche una crescita relativamente rapida e, soprattutto, è molto efficiente in termini di evaporazione, il che lo rende particolarmente interessante. L’evaporazione rappresenta il 20% del potenziale di raffreddamento, l’ombra diretta l’80%. La varietà “Schloss Tiefurth” è uno degli alberi a chioma stretta.
Utilità ed effetti del progetto
Le superfici deimpermeabilizzate dei marciapiedi, gli spazi verdi aggiuntivi e gli alberi creano un microclima più fresco, favorendo l’evaporazione. Il ruscellamento superficiale è ridotto grazie alla maggiore capacità di infiltrazione e l’acqua piovana viene trattenuta più a lungo nel terreno, a beneficio della vegetazione. Questi effetti sono ulteriormente potenziati dall’installazione di fosse continue, che favoriscono anche la resistenza degli alberi.
Manutenzione
La manutenzione della Bergstrasse di Lucerna è suddivisa tra vari uffici. I parcheggi permeabili sono gestiti dall’Ispettorato delle strade. Gli spazi verdi e la vegetazione sono di competenza del dipartimento per gli spazi verdi della città. La Bergstrasse di Lucerna è stata valutata nell’ambito di una tesi di laurea.
Conoscenze acquisite
La Bergstrasse è stata realizzata con successo perché si è puntato sulla sperimentazione di un nuovo metodo di costruzione per integrare in modo mirato gli aspetti dell’adattamento al clima. L’obiettivo principale era quello di migliorare le condizioni per la piantumazione di alberi urbani. Le argomentazioni a favore dell’aumento dello spazio per le radici hanno infine portato all’attuazione di misure.
La scelta della giusta specie di albero, la pianificazione e la miscelazione di un substrato adatto e l’effettiva disposizione delle aree di transizione tra la costruzione della strada e le piazzole per gli alberi hanno posto delle difficoltà. In particolare, la progettazione e la costruzione dei bordi delle fosse per gli alberi si è rivelata una sfida, in quanto le radici dovevano essere indirizzate negli strati di terreno corretti tramite una campana per radici appositamente sagomata.
Ci sono stati anche elementi che alla fine non sono stati implementati. È stata discussa la questione dell’opportunità di far defluire le acque di scolo inquinate delle strade direttamente negli spazi verdi. Tuttavia, questa idea è stata respinta dopo un’attenta considerazione e discussione. La ragione principale addotta era che gli spazi verdi sono molto piccoli e che c’erano timori o incertezze sulle quantità di acqua, da un lato, e di sostanze inquinanti, dall’altro, che potevano essere scaricate in queste aree sensibili. Inoltre, era necessario evitare che gli spazi riservati agli alberi si intasassero a causa dell’apporto diretto di acqua alle radici degli alberi e che il substrato dovesse essere sostituito troppo frequentemente. Questo disturbo deve essere evitato a favore della buona salute degli alberi.
Alla domanda sulle principali conclusioni, i partecipanti hanno menzionato i seguenti punti:
“Le superfici di infiltrazione e di drenaggio dovrebbero essere interconnesse il più possibile, in modo che le quantità di acqua prodotte possano essere scaricate in modo decentrato e misurato”.
“Le aree di raccolta delle acque meteoriche collegate alle aree verdi non devono essere troppo grandi per ciascun elemento”.
“Ove possibile, non scaricate l’acqua piovana inquinata proveniente dalle strade direttamente nelle fosse degli alberi. Il motivo principale è l’interruzione dello spazio radicale causata dai lavori di manutenzione, come la sostituzione del substrato a causa dell’intasamento. Dal nostro punto di vista, sarebbe preferibile scaricare quest’acqua in spazi verdi adatti al fitorisanamento e collegati nel sottosuolo alle estensioni dello spazio radicale”.
“Posizionate gli alberi negli spazi verdi un po’ più in alto, non nel punto più basso, per evitare un’esondazione completa”.
“Ogni spazio verde in cui viene scaricata l’acqua ha bisogno di una fase di predepurazione piantumata con le giuste piante perenni, un ingresso e un’uscita senza collegamento diretto alla rete fognaria mista”.
“Se possibile, estendete lo spazio per le radici con una pendenza sul fondo dell’aiuola, oppure create punti alti e bassi per proteggere gli alberi dal ristagno d’acqua sul fondo della fossa”.
“Non sigillare il fondo delle fosse di impianto, ma lasciare che le radici si diffondano liberamente dove possibile”.
Informazioni sul progetto
Pianificazione ed esecuzione: 2020 – 2023
Proprietario: Città di Lucerna
Committente: Dipartimento dei lavori pubblici della città di Lucerna
Architettura: ingegneri e progettisti B+S
Partner: ewl Tube réseau AG & ewl Eau AG
Contatto: David Risi, Città di Lucerna
Ulteriori informazioni
- Documentazione del progetto – Città di Lucerna (solo in tedesco)
- Piano di alberatura della strada di montagna – Città di Lucerna
- Progetto globale di strada di montagna – Città di Lucerna (solo in tedesco)
- Piano di localizzazione della strada di montagna – Città di Lucerna