Conferenza e scambio di esperienze città spugna “aiuole alberate filtranti”
Aiuole alberate filtrati e terricci per alberi tra requisiti di stoccaggio, depurazione dell’acqua e fertilità – 30.4.24
Per ridurre il calore nelle città è necessario piantare alberi. Piantare alberi in città, soprattutto nelle aree stradali, presenta molte sfide a causa dello spazio limitato a disposizione e dei numerosi requisiti necessari affinché gli alberi si sviluppino bene. Come garantire uno spazio sufficiente per le radici affinché l’albero si sviluppi bene? Come fornire acqua sufficiente per la piantagione? Come si può gestire la riserva idrica, in particolare in previsione dei requisiti di infiltrazione per il prossimo evento di pioggia? Quale acqua può essere utilizzata per l’irrigazione? L’acqua della strada o quella del marciapiede?
Un approccio promettente, attualmente perseguito da molti comuni urbani, è la piantumazione di alberi urbani in aiuole alberate filtranti (fosse di Stoccolma). Questo concetto è stato sviluppato dall’HEPIA integrando terricci fertili per alberi che depurano le acque stradali e sono progettati per consentire all’acqua di infiltrare completamente in un volume limitato.
La conferenza di un giorno e lo scambio di esperienze nell’ambito del progetto “città spugna” presentano lo stato attuale della ricerca sulla base di progetti pilota in corso in diversi comuni svizzeri e offre l’opportunità di visitare il progetto a Losanna e di scambiare idee sulle varie strutture delle aiuole alberate filtranti.
Interpretazione simultanea solo in tedesco e francese